World Sporting Academy Sport Science School
Annuncio Pubblicitario
martedě 14 luglio 2020
Ginnastica
 ginnastica-artistica.jpg

 Artistica Femminile

 ginnastica-artistica maschile.jpg

 Artistica Maschile

 ginnastica-ritmica sportiva.jpg

 Ritmica Sportiva

 ginnastica-aerobica sportiva.jpg

 Aerobica Sportiva

 topolino.gif
 Ginnastica per Tutti
 
Affiliato
logo_fijlkam
 logofipe
 
fgi.jpg
 
coni.gif
 
logo_acsi
 csen-logo
 
Sport Science School
 scienze_motorie_l_aquila
 Scienze Motorie l'Aquila
Web Link
Web link
Storia dello Shito-ryu
Scritto da Jean Carlo Mattoni   
martedě 24 gennaio 2006
 
mon shito-ryu.jpg

 Shito-ryu

Kenwa Mabuni nacque il 14 novembre 1889 a Shuri. Egli discendeva da un'antica famiglia  di  funzionari del Re dell'arcipelago delle Ryu Kyu.

 arcipelago delle ryukyu.jpg

 l'arcipelago delle Ryu Kyu

Da bambino di salute cagionevole cerca un modo per divenire sano e forte. Viene iniziato alla pratica dell' Okinawa-te all'età di circa 10 anni da un domestico di casa, "Matayoshi".

 kenwa mabuni.jpg

 Kenwa Mabuni

All'età di 13 anni fu allievo del famoso Sensei Anko Itosu, che viveva allora a Shuri. Sotto la sua direzione il giovane Kenwa, che si allenava diligentemente ogni giorno con molta dedizione, senza mai mancare un solo giorno, neanche durante l'imperversare di un tifone, secondo l'espressione di suo figlio Kenei: Grazie a questa caparbietà acquisì una profonda conoscenza di tutte le tecniche dello Shuri-te.

 anko itosu.jpg

 Anko Itosu 

Nel 1902 entra nel liceo dipartimentale di Okinawa, dove il Karate non è ancora insegnato. Nel 1905 in seguito a delle rivoluzioni locali deve cambiare scuola ed entra a far parte della scuola navale. Termina i suoi studi dopo tre anni quando ne ha diciannove. Comincia a lavorare come insegnante a tempo determinato alla scuola di Naha. In questo periodo stringe amiciazia con Chojun Miyagi che lo presenta al proprio maestro.

 chojun miyagi 1.jpg

 Chojun Miyagi

La raccomandazione di Miyagi gli fornisce la preziosa occasione di studiare all'età di 20 anni lo stile Naha-te sotto la direzione del Maestro Kanryo Higaonna.

 kanryo higaonna.jpg

 Kanryo Higaonna

Dopo due anni deve ripartire per il militare e al suo ritorno, dopo il completamento degli studi superiori, decise, su consgilo dello stesso Miyagi, di arruolarsi nella polizia di Okinawa. Nel 1914 diventa ispettore di polizia. Questo lavoro gli permise di visitare tutti i distretti di Okinawa, di incontrare tutti i maestri dell'arte del combattimento e di imparare tutte le arti marziali praticate nell'isola. Raccoglie numerosi kata di Karate, studia le arti marziali classiche dell'isola chiamate Ryu Kyu Kobujutsu, quali il Bojutsu dei Maestri Aragaki e Soeshi ed il Saijutsu del Maestro Towada. Lasciò la polizia dopo circa 12 anni di servizio; nel 1929 si stabilì in Osaka, dove aprì un Dojo per insegnare e promuovere la pratica del Karate.Il dojo del Sensei Kenwa Mabuni fu presto frequentato da un grande numero di allievi, soprattutto studenti universitari. Successivamente alla morte dei due grandi maestri Itosu e Higaonna, nel 1938 decide di chiamare la sua scuola SHITO-RYU. Infatti, il suo insegnamento teorico era basato sulle tecniche di Shuri-te del Maestro Anko ltosu e del Naha-te del Maestro Kanryo Higaonna e proprio dalla fusione dei loro nomi ha origine la parola Shito-Ryu, che divenne, per questa ragione, il nome della sua scuola. L'ideogramma "Shi" proviene da "Ito" (Itosu) e l'ideogramma "To" proviene da "Higa" (Higaonna). I lettori non giapponesi trovano difficile vedere la derivazione: la motivazione è che esistono due differenti modi di pronunciare lo stesso kanji. Il Sensei Kenwa Mabuni non si limitò ad unire semplicemente i due stili: egli diede al suo metodo di allenamento una organizzazione sistematica ed una base logica e scientifica e seppe supportare anche i suoi insegnamenti con fondamenti profondamente morali e fllosofici. La scuola Shito-ryu è oggi quella che conta il numero più elevato di kata poichè ai 12 del Goju-ryu si aggiungono altri 37. Kenwa Mabuni quindi ha trasmesso un totale di 49 kata anche se ai giorni nostri alcuni maestri hanno un repertorio nella loro pratica di oltre 60. Morì il 23 maggio 1952, all'età di 63 anni. Suo figlio maggiore, Kenei Mabuni, gli succedette nella direzione della scuola centrale di Karate Shito-Ryu.

Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento ( giovedě 18 ottobre 2007 )
 
Summer Gym Camps Academy 2020
summer_gym_camp
Summer Gym Camps Academy 2020
Ginnaste - Vite Parallele
 ginnaste_vite_parallele



Danza e Arti Marziali
 danza.jpg

Danza e Arti di
Espressione Corporea

 aikibudo.jpg

 Aikibudo

 karate.jpg

 Karate

 difesa.jpg

 Difesa Personale

ed inoltre

Educazione Motoria
e Psicomotricità


Ginnastica Medica
e Riabilitativa


Trampolino Elastico

Sport Acrobatici

Parkour

Arti Marziali

Pesistica
e Cultura Fisica


Salute e Fitness

Avant Garde du Mans
 agm_logo
 Avant Garde du Mans
Nihon Koryu Bujutsu Renmei
nihonkoryubujutsurenmei  
Wado-ryu Jujutsu Kenpo
 wado.gif
Club Gimnŕstic Osona
 club_gimnstic_osona_-_logo
NonSoloFitness
nonsolofitness
Menu principale
Home
 
P.I. e C.F. 01708370448
via Gianna Manzini, 2
63074 San Benedetto del Tr. (AP)
(C) 2020 World Sporting Academy Sport Science School