World Sporting Academy Sport Science School
Annuncio Pubblicitario
Home
martedý 14 luglio 2020
Ginnastica
 ginnastica-artistica.jpg

 Artistica Femminile

 ginnastica-artistica maschile.jpg

 Artistica Maschile

 ginnastica-ritmica sportiva.jpg

 Ritmica Sportiva

 ginnastica-aerobica sportiva.jpg

 Aerobica Sportiva

 topolino.gif
 Ginnastica per Tutti
 
Affiliato
logo_fijlkam
 logofipe
 
fgi.jpg
 
coni.gif
 
logo_acsi
 csen-logo
 
Sport Science School
 scienze_motorie_l_aquila
 Scienze Motorie l'Aquila
Web Link
Web link
Cos'Ŕ il Daito-ryu?
Scritto da Jean Carlo Mattoni   
sabato 26 novembre 2005

minamoto yoshitsune.jpg

 Cos'è il Daito-ryu?

E’ un’antica scuola di arti marziali che in Giappone rinnovò il principio della cedevolezza (Ju o Yawara) e concepì un nuovo sistema di tecniche cui impose il nome di Aiki: ai, armonia e ki, energia. La particolarità del principio consiste nel fondere l’energia dell’aggressore con quella dell’aggredito. Semplificando, armonizzare le due forze anziché contrapporle è il fondamento su cui si basano le tecniche che fanno uso dell’Aiki. La genesi di quest’arte risale intorno all’anno Mille, e la sua evoluzione prosegue per tutto il periodo dell’epoca feudale giapponese, raccontata e cantata in romanzi, storie, e film che hanno dipinto in Occidente la figura del nobile guerriero, il Bushi o Samurai (uomo che serve). Questa scuola si è tramandata nel segreto per quasi un millennio attraverso i caposcuola (Soke) che erano tutti membri della famiglia (uji o clan) Takeda: gli insegnamenti e le tecniche di combattimento delle varie discipline tra le quali l’arco, la spada, la lancia, l’alabarda ed il corpo a corpo, erano volti alla formazione militare dei guerrieri e dei dignitari del clan in misura delle loro cariche e delle loro funzioni. Infatti i militari, di ogni ordine e grado, studiavano sin da giovanissimi sia i principi morali che li avrebbero guidati (bushido), sia le tecniche che avrebbero usato in battaglia. Tra le arti militari che il nuovo clan Takeda già insegnava nel 1087 vi erano l’arco, l’equitazione, la lancia, l’alabarda, la spada, la strategia militare e ovviamente anche il combattimento corpo a corpo, che si dice fosse stata adattato dagli avi di Minamoto Yoriyoshi (padre fondatore dell’arte) derivandolo dal Tegoi. La Tegoi era una forma di lotta autoctona ancora più antica da cui pare abbia tratto origine anche il Sumo. Già in epoca Heian (794 - 1195) fu codificata e documentata la struttura delle prime tecniche e si trova una tale enfasi verso quell’uso armonico dell’energia, che in epoca successiva (Edo, 1603 - 1867) era già nota con il nome di “Aiki In-yo-ho” (dottrina dello spirito basata sullo Yin - Yang). Due furono le aree di sviluppo del Daito-ryu Aikijujutsu: l’arte dell’Aiki (Aiki-no-Jutsu) e Jujutsu. Le tecniche di Aiki furono peculiari e nodali nello sviluppo della scuola Daito e ne costituirono da subito l’aspetto caratterizzante (fino ad oggi), pur essendo solo un aspetto che considerato insieme alle altre tecniche di Jujutsu quali percussioni (Aiki Kenpo o Atemi), strangolamenti (Shime), chiavi articolari (Kansetsu) e immobilizzazioni (Osae), pressioni su punti vitali (Kyushu), proiezioni (Nage) etc.

bushi 1.jpg bushi 2.jpg bushi 3.jpg

L’integrazione di queste due grandi aree di sviluppo (Aiki-no-Jutsu e Jujutsu) e lo studio dell’ Ono-ha Itto-ryu Kenjutsu sono al centro dello studio del Daito-ryu Aikijujutsu.

Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 13 dicembre 2006 )
 
Summer Gym Camps Academy 2020
summer_gym_camp
Summer Gym Camps Academy 2020
Ginnaste - Vite Parallele
 ginnaste_vite_parallele



Danza e Arti Marziali
 danza.jpg

Danza e Arti di
Espressione Corporea

 aikibudo.jpg

 Aikibudo

 karate.jpg

 Karate

 difesa.jpg

 Difesa Personale

ed inoltre

Educazione Motoria
e Psicomotricità


Ginnastica Medica
e Riabilitativa


Trampolino Elastico

Sport Acrobatici

Parkour

Arti Marziali

Pesistica
e Cultura Fisica


Salute e Fitness

Avant Garde du Mans
 agm_logo
 Avant Garde du Mans
Nihon Koryu Bujutsu Renmei
nihonkoryubujutsurenmei  
Wado-ryu Jujutsu Kenpo
 wado.gif
Club GimnÓstic Osona
 club_gimnstic_osona_-_logo
NonSoloFitness
nonsolofitness
Menu principale
Home
 
P.I. e C.F. 01708370448
via Gianna Manzini, 2
63074 San Benedetto del Tr. (AP)
(C) 2020 World Sporting Academy Sport Science School