World Sporting Academy Sport Science School
Annuncio Pubblicitario
venerdý 25 settembre 2020
Ginnastica
 ginnastica-artistica.jpg

 Artistica Femminile

 ginnastica-artistica maschile.jpg

 Artistica Maschile

 ginnastica-ritmica sportiva.jpg

 Ritmica Sportiva

 ginnastica-aerobica sportiva.jpg

 Aerobica Sportiva

 topolino.gif
 Ginnastica per Tutti
 
Affiliato
logo_fijlkam
 logofipe
 
fgi.jpg
 
coni.gif
 
logo_acsi
 csen-logo
 
Sport Science School
 scienze_motorie_l_aquila
 Scienze Motorie l'Aquila
Web Link
Web link
Hip Hop
Scritto da Jean Carlo Mattoni   
mercoledý 03 maggio 2006
 hip_hop

Hip Hop

L’Hip Hop è anche uno stile di vita dei ragazzi di strada, un modo di vivere ed esprimersi di  gruppi di giovani in particolare di quei ragazzi che vivono nei ghetti multietnici delle metropoli americane. Le radici da cui nasce l’ Hip Hop si possono ritrovare proprio nel mix di ritmi africani, danze sudamericane come la Capoeira, movimenti asiatici del Thai chi o del Kung fu e infiniti ritmi tribali e multietnici che provengono da tutte le etnie che sono confluiti negli States nel secolo passato. Le prime tecniche dell’Hip Hop nascono nei primi anni ‘70 con la Break Dance dei ghetti newyorkesi e si propagano poi con gli stili Popping (movimento frenetico ed espolsivo) e Locking (movimento bloccato) nella west coast californiana, soprattutto a Los Angeles. I giovani che praticavano queste tecniche vennero denominati Street Dancers (ballerini da strada) e si esibivano all’interno di cerchi disegnati sull’asfalto, dove ognuno sfidava un proprio compagno ad esprimere le sue capacità di movimento, ricercando il consenso degli altri e diventando così vincente, contro il suo avversario. Una sorta di combattimento senza contatto, che ha trasformato il confronto violento e negativo tra le bande giovanili dei ghetti in un’atteggiamento di sfida positivo e creativo.

Hip Hop in palestra

Il successo di questa nuova espressione motoria è diventata una sorta di branca della Modern Dance in quanto sono presenti tutti gli elementi che ne caratterizzano l’appartenenza alla famiglia:

  • Ritmo
  • Tempo
  • Movimenti sincopati
  • Forma
  • Interpretazione

Gli stili più seguiti sono:

  • POPPING
  • LOCKING
  • B-BOYING (Breaking)

Sono stili che si differenziano per esplosività e velocità di movimento (popping), per l’isolazione e blocco del movimento articolare (locking), per le capacità acrobatiche (breaking), ma non racchiudono qui tutta l’espressione del movimento Hip Hop. Questo tipo di danza è un modo di esprimersi secondo le proprie capacità psico-fisiche e motivazionali, è l’esteriorizzare la propria personalità e la propria idea attraverso i movimenti del corpo più congeniali al proprio Io ed al proprio modo di relazionarsi all’esterno. Molti dei leaders di questo movimento sono contrari ad un tentativo di codificare l'Hip Hop in una attività fisica commerciale da praticare nelle palestre o in gruppi di danza. Infatti, il cuore vero dell'Hip Hop è la sfida. Chiunque abbia assistito ad un confronto sa che l’impeto di una buona sfida è come l’impeto di una rissa. La sfida è l’essenza dell’Hip Hop ed è anche il motivo per cui i passi eseguiti dai ballerini Hip Hop sono così spettacolari o creativi. Per guadagnare il rispetto devi sempre dimostrare di essere il migliore nel cerchio e le approvazioni della gente non sono facili da ottenere. Lo stile conta più di tutti e non può essere insegnato, devi solo coltivarlo. Essere divertente, duro, spregevole, con qualsiasi cosa che possa mettere te in buona luce nel cerchio e far sembrare il tuo avversario meno bravo. Eco percè la codificazione dei movimenti può rischiare di spersonalizzare completamente l’anima di questo nuovo modo di esprimersi proponendo così solo delle piatte riproduzioni noiose e senza significato.

La New School e l'House

La New School Hip Hop è uno stile che deriva da tutte queste categorie ma con maggiore stile nel movimento. Tutto dipende dallo stile e da passi sempre creativi. C’è anche un altro stile chiamato House, ancora ai suoi inizi proposto proprio dai ballerini che stanno cercando di spingerlo avanti. L’House è una combinazione di stili di tutto il mondo: danze africane, capoeira, tap, jazz, piroette, popping, locking, breaking…uno stufato di danze dove tutti possono mettere dentro quello che vogliono purché sia stupefacente. L' House non è ancora stato accettato completamente dai ballerini di Hip Hop, ma anche se non è Hip Hop riscuote comunque l’approvazione nei cerchi. Ed in assoluto l'approvazione va data a tutti coloro che sono veramente bravi!

Esiste un vero stile Hip Hop?

Se sei un vero ballerino di Hip Hop lo sai. Lo mangi, lo respiri, lo vivi. Ciascun ballerino di hip hop deve conoscere la storia e l’origine dell’hip hop ed i personaggi storici che ci sono dietro in modo da poter diffondere queste informazioni alle prossime generazioni. Questo è l’unico modo per mantenere viva la cultura di questa danza.

Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento ( giovedý 04 maggio 2006 )
 
Summer Gym Camps Academy 2020
summer_gym_camp
Summer Gym Camps Academy 2020
Ginnaste - Vite Parallele
 ginnaste_vite_parallele



Danza e Arti Marziali
 danza.jpg

Danza e Arti di
Espressione Corporea

 aikibudo.jpg

 Aikibudo

 karate.jpg

 Karate

 difesa.jpg

 Difesa Personale

ed inoltre

Educazione Motoria
e Psicomotricità


Ginnastica Medica
e Riabilitativa


Trampolino Elastico

Sport Acrobatici

Parkour

Arti Marziali

Pesistica
e Cultura Fisica


Salute e Fitness

Avant Garde du Mans
 agm_logo
 Avant Garde du Mans
Nihon Koryu Bujutsu Renmei
nihonkoryubujutsurenmei  
Wado-ryu Jujutsu Kenpo
 wado.gif
Club GimnÓstic Osona
 club_gimnstic_osona_-_logo
NonSoloFitness
nonsolofitness
Menu principale
Home
 
P.I. e C.F. 01708370448
via Gianna Manzini, 2
63074 San Benedetto del Tr. (AP)
(C) 2020 World Sporting Academy Sport Science School