World Sporting Academy Sport Science School
Annuncio Pubblicitario
sabato 18 novembre 2017
Abbiamo 1 utente online
Ginnastica
 ginnastica-artistica.jpg

 Artistica Femminile

 ginnastica-artistica maschile.jpg

 Artistica Maschile

 ginnastica-ritmica sportiva.jpg

 Ritmica Sportiva

 ginnastica-aerobica sportiva.jpg

 Aerobica Sportiva

 topolino.gif
 Ginnastica per Tutti
 
Affiliato
logo_fijlkam
 logofipe
 
fgi.jpg
 
coni.gif
 
logo_acsi
 csen-logo
 
Sport Science School
 scienze_motorie_l_aquila
 Scienze Motorie l'Aquila
Web Link
Web link
Sport Acrobatici

imgserver.jpg

Sport Acrobatici

Questa disciplina è entrata ufficialmente nella F.I.G. nel 1999, alla dissoluzione della I.F.S.A. Gli Sport Acrobatici, discipline dinamiche, praticate tanto dagli uomini che dalle donne sono fra le più vecchie discipline conosciute. Questa specialità era praticata già nell’antico Egitto, come mostrano alcuni affreschi. Il suo nome deriva dal greco Acrobateo che significa elevarsi, progredire. Questo sport richiede coraggio, forza e resistenza, elasticità e determinazione. Gli esercizi sono presentati su base musicale, che fonde armoniosamente la coreografia, il movimento del corpo e la cultura musicale dei ginnasti.

Gli Sport Acrobatici (ACRO) favoriscono l’educazione del corpo messo nelle diverse posizioni, al suolo come in aria. Questo è la ragione per la quale questo sport è parte integrante della formazione e dell’allenamento dei piloti, dei cosmonauti e dei paracadutisti.

Si pratica in coppia con due maschi, due femmine o misti, trio femminile o ancora in gruppo di 4 ginnasti maschi. Il tempo a disposizione per ogni esercizio è di 2:30 a 3:00 minuti secondo le categorie. Gli atleti effettuano le loro evoluzioni su di una pedana 12 x 12 mt. Gli esercizi devono mostrare una combinazione armoniosa di una coreografia, degli elementi acrobatici collettivi (porters, lancers, rattrapers) e di elementi acrobatici individuali - serie acrobatiche al suolo - il tutto in perfetta sincronizzazione.

In qualificazione - Concorso I - i ginnasti devono presentare tre esercizi: un esercizio statico, uno dinamico ed uno combinato. In finale viene eseguito solo un esercizio combinato. Il Concorso II è quello della finale di ciascuna categoria. Il Concorso III premia la squadra. La classifica è stilata sulla base dell’addizione dei punti ottenuti nei quattro migliori piazzamenti nelle qualificazioni.

Equilibrio e Tempo sono gli elementi chiave degli esercizi presentati in particolare dalle coppie. La combinazione di questi criteri è determinante per la valutazione dell’esercizio. L’Equilibrio non prevede gli elementi in fase di volo e deve essere tenuto per una durata di almeno 2 secondi per le coppie e 4 secondi per i gruppi.

Se il Tempo si trova nei Quartetti come negli altri registri, la nozione d'Equilibrio è molto diversa. In effetti, la formazione d’impressionanti piramidi comporta grossi rischi. Questi esercizi sono presentati senza musica e il regolamento autorizza l’utilizzazione di tappeti supplementari. Coreografia ed elementi individuali fanno parte integrale degli esercizi.

Con l’arrivo degli Sport Acrobatici, la Federazione Internazionale Ginnastica acquista una logica di integrazione sportiva ed educativa, consistente nell’unificare e federare tutte le forme di espressione e specialità ginniche di competizione e d’incoraggiare e sviluppare la ginnastica generale riservata a tutti praticanti appartenenti indifferentemente ai vari gruppi di età.

Gli Sport Acrobatici, come la Ginnastica Artistica, la Ritmica, l’Aerobica, il Trampolino Elastico attingono alla stessa fonte gli elementi naturali della propria espressione corporea. La coreografia, l’agilità, l’equilibrio, la forza, la grazia, più l’utilizzazione di strumenti o di attrezzi faranno la differenza.

by Jean Carlo Mattoni

Categoria vuota

Summer Gym Camps Academy 2017
summer_gym_camp
Summer Gym Camps Academy 2017
Ginnaste - Vite Parallele
 ginnaste_vite_parallele



Danza e Arti Marziali
 danza.jpg

Danza e Arti di
Espressione Corporea

 aikibudo.jpg

 Aikibudo

 karate.jpg

 Karate

 difesa.jpg

 Difesa Personale

ed inoltre

Educazione Motoria
e Psicomotricità


Ginnastica Medica
e Riabilitativa


Trampolino Elastico

Sport Acrobatici

Parkour

Arti Marziali

Pesistica
e Cultura Fisica


Salute e Fitness

Avant Garde du Mans
 agm_logo
 Avant Garde du Mans
Nihon Koryu Bujutsu Renmei
nihonkoryubujutsurenmei  
Wado-ryu Jujutsu Kenpo
 wado.gif
Club Gimnāstic Osona
 club_gimnstic_osona_-_logo
NonSoloFitness
nonsolofitness
Menu principale
Home
 
P.I. e C.F. 01708370448
via Gianna Manzini, 2
63074 San Benedetto del Tr. (AP)
(C) 2017 World Sporting Academy Sport Science School