World Sporting Academy Sport Science School
Annuncio Pubblicitario
mercoledý 20 settembre 2017
Abbiamo 2 utenti online
Ginnastica
 ginnastica-artistica.jpg

 Artistica Femminile

 ginnastica-artistica maschile.jpg

 Artistica Maschile

 ginnastica-ritmica sportiva.jpg

 Ritmica Sportiva

 ginnastica-aerobica sportiva.jpg

 Aerobica Sportiva

 topolino.gif
 Ginnastica per Tutti
 
Affiliato
logo_fijlkam
 logofipe
 
fgi.jpg
 
coni.gif
 
logo_acsi
 csen-logo
 
Sport Science School
 scienze_motorie_l_aquila
 Scienze Motorie l'Aquila
Web Link
Web link
Difesa personale

difesa personale.jpg

Metodo Globale Autodifesa

Il Metodo Globale Autodifesa - Fijlkam è stato studiato da un “gruppo di lavoro” voluto dal presidente federale e formato da autorevoli tecnici di ogni disciplina pratica nella stessa Federazione.

Ciascuno di essi ha contribuito con l’apporto delle dirette esperienze di lavoro, sportive e didattiche, alla codificazione del metodo di base e dei successivi livelli, con particolare riferimento alle sue applicazioni a situazioni reali.

La particolarità di questo metodo consiste nel fatto che non si basa sulle prerogative fisiche dei praticanti, bensì sulla capacità degli stessi di trasformare a proprio vantaggio le energie utilizzate da chi intende offendere.

MGA è una vera e propria arte marziale che corre trasversalmente tra tutte le discipline federali, costruita esclusivamente sulla difesa e sulla capacità di controllare l’aggressore.

Lo scopo che si propone non è quello di attirare praticanti lasciando credere loro che dopo la frequenza di un breve corso saranno imbattibili ma di chiarire a coloro che si avvicineranno a questo metodo che attraverso lo sviluppo di alcuni meccanismi psicofisici si possono prevenire situazioni rischiose o contrastare aggressioni non previste almeno per limitare i danni qualora si fosse costretti ad agire per vincere una violenza non giustificata.

Questa particolarità dovrà contraddistinguere gli Insegnanti Tecnici della Fijlkam che, nel rispetto dell’etica professionale federale, eviteranno di essere paragonati a tanti venditori di metodi imbattibili.

Motivazioni Giuridiche

MGA è un metodo il cui fine è esclusivamente l’addestramento all’autodifesa secondo concetti addestrativi più moderni, che non intendono stravolgere i contenuti classici propri delle arti marziali nipponiche.

In questo sistema l'esigenza giuridica viene tutelata nella misura in cui, il praticante, conoscendo le tecniche su cui è basato il “metodo” ed applicandole nella maniera dovuta, agisce nella piena legalità giacché le stesse, oltre che rientrare tra le “cause oggettive di giustificazione del reato”, definite anche scriminanti, nella generalità dei casi non lasciano tracce o segni di forza per il fatto che tutto il metodo è costruito esclusivamente sulla difesa e sulla capacità di controllare l’aggressore.

Le scriminanti sono particolari situazioni in presenza delle quali un fatto, che altrimenti sarebbe reato, non è considerato tale perché la legge lo consente.

Proprio per questi motivi MGA è stato studiato per fornire ai praticanti una forma di autodifesa finalizzata alla possibilità di limitare i danni in caso di aggressioni e per i più capaci riuscire ad evitarla per esercitare successivamente una forma di controllo sull’aggressore stesso.

Dalla sua costruzione si rileva che è stato eliminato tutto ciò che presume l’applicazione violenta della forza fisica, esaltando invece l’applicazione del principio della flessibilità o della cedevolezza.

In questo modo colui che si difende mediante le tecniche previste da MGA, qualora dovesse sbagliare nel graduare la forza impiegata nell’eseguire le tecniche insegnate, difficilmente potrà causare all’aggressore danni tali che non possano essere ricondotti al principio della “proporzionalità” tra difesa ed offesa.

by FIJLKAM

Filtro     Ordina per     Mostra # 
Data Titolo Autore Visite
martedý 08 marzo 2016 Programma Autodifesa Donna 2016 Jean Carlo Mattoni 1582
lunedý 28 febbraio 2011 Programma Autodifesa Donna 2011 Jean Carlo Mattoni 2512
giovedý 09 dicembre 2010 TEEN GIRL POWER 2011 Jean Carlo Mattoni 2593
domenica 17 gennaio 2010 Programma Autodifesa Donna 2010 Jean Carlo Mattoni 2380
 
<< Inizio < Prec. 1 Pross. > Fine >>
Risultati 1 - 4 di 4
Summer Gym Camps Academy 2017
summer_gym_camp
Summer Gym Camps Academy 2017
Ginnaste - Vite Parallele
 ginnaste_vite_parallele



Danza e Arti Marziali
 danza.jpg

Danza e Arti di
Espressione Corporea

 aikibudo.jpg

 Aikibudo

 karate.jpg

 Karate

 difesa.jpg

 Difesa Personale

ed inoltre

Educazione Motoria
e Psicomotricità


Ginnastica Medica
e Riabilitativa


Trampolino Elastico

Sport Acrobatici

Parkour

Arti Marziali

Pesistica
e Cultura Fisica


Salute e Fitness

Avant Garde du Mans
 agm_logo
 Avant Garde du Mans
Nihon Koryu Bujutsu Renmei
nihonkoryubujutsurenmei  
Wado-ryu Jujutsu Kenpo
 wado.gif
Club GimnÓstic Osona
 club_gimnstic_osona_-_logo
NonSoloFitness
nonsolofitness
Menu principale
Home
 
P.I. e C.F. 01708370448
via Gianna Manzini, 2
63074 San Benedetto del Tr. (AP)
(C) 2017 World Sporting Academy Sport Science School